Siamo giunti a quota nove del nostro viaggio da un’isola nelle isole a fumetti e nei fumetti. La tappa in questo caso è negli States, in una terra “reale”, nulla di inventato, si tratta di Roosevelt Island, un’isola di New York che rientra nei confini giuridici di Manhattan. L’occasione è “Terrore sull’isola”, l’episodio numero 140 di “Nick Raider”, il poliziesco della Sergio Bonelli Editore. E sul giallo versione detective della casa editrice italiana più nota del mondo dei comics vale la pena fare un momento di riflessione visto che si tratta di una serie che per anni è stata regolare e, poi, ahinoi, ha fatto parte dei personaggi Bonelli messi in soffitta. Ci sono state negli anni successivi miniserie, riedizioni, raccolte, ma l’appuntamento regolare, mensile, con “Nick Raider”, purtroppo, per i lettori non c’è più stato. La decisione venne presa per un calo nelle vendite, ulteriormente appesantito dal fatto che Nick veniva schiacciato nella galassia della Sergio Bonelli, dal più apprezzato Dylan Dog da un lato e dall’altro dalla passione, evidentemente per personaggi “più fantasy” come Martin Mystère su tutti, mentre “Nick Raider”, aldilà di rocambolesche storie, si presentava abbastanza reale, forse troppo simile a un telefilm classicamente crime all’americana. 

Questione di gusti, of course, perché in molti hanno rimpianto, invece, la straordinaria capacità di trasferire su carta e china le storie che uscivano direttamente da un dipartimento di Polizia, molto realistico di New York ed in particolare della squadra omicidi. La ricerca dell’assassino, del colpevole, del movente di un delitto, sono state, poi, affidate dalla Sergio Bonelli Editore a “Julia” che dopo la dipartita in edicola di “Nick Raider”, si è man mano trasformata da criminologa in una detective a tutti gli effetti, che scopre i protagonisti di delitti e malefatte assortite. Tornando a Nick e soprattutto alle nostre amate isole, l’episodio numero 140 della serie regolare vede il disegnatore Mario Jannì dipingere la sopracitataRoosevelt Island, l’isola di New York tra le più interessanti dal punto di vista turistico. Ed è questo uno degli elementi che hanno reso attrattiva la lettura da suggerire al “popolo” di CapriComics considerando questo sicuramente un tratto in comune con l’isola di Capri. Ma non solo. Roosevelt Island è fondamentalmente un luogo di straordinari panorami, ed anche in questo il gemellaggio con Capri scatta facile. E ancora, l’isola americana che ospita la storia di “Nick Raider” nella sua “vita reale” è un territorio di circa undicimila abitanti, che sono numeri di stretta parentela con quelli che registra l’isola azzurra se consideriamo gli abitanti “effettivi” di Capri e Anacapri. Insomma, le analogie non mancano, per questo “Terrore sull’isola” dove la storia nasce dall’esplosione di una pompa di benzina, dovuta a un incendio doloso. 

La notte di un’isola tranquilla (anche qui vi ricorda un’altra isola?) come Roosevelt, sull’East River, dunque, viene scossa da un boato. In realtà si scopre che si tratta di un’azione diversiva per permettere, intanto, a tre assassini mascherati di infilarsi nell’abitazione di un avvocato. I tre entrano nella dimora del legale, lo stordiscono, uccidono la moglie gettandola dalla finestra e svaligiano la cassaforte. La ricostruzione dell’avvocato fatta agli inquirenti vuole dietro la storia la mano della ex cameriera, licenziata con l’accusa di rubare, e coadiuvatanell’atto criminale da suo fratello, un gigante zoppo alto due metri. Ma le indagini di Nick Raider portano invece a un’altra strada, che si rivelerà anche più sorprendente. Curiosità finale per gli appassionati di “numerologia”, il sopracitato episodio numero 140 di Nick Raider dal titolo “Terrore sull’isola” è uscito la prima volta in edicola il 1° gennaio 2000, il primo giorno del nuovo millennio…

Nick Raider – “Terrore sull’isola”

Soggetto: Gianluigi Gonano (G. Anon) e Alberto Ongaro (Alfredo Nogara)

Sceneggiatura: Gianluigi Gonano (G. Anon) e Alberto Ongaro (Alfredo Nogara)

Disegni: Mario Jannì

Copertina: Corrado Mastantuono

Uscita: 1° gennaio 2000 

Edizioni: Sergio Bonelli Editore

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.