E

L’Eternauta (El Eternauta), fantafumetto scritto da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López, può considerarsi uno dei capolavori a livello mondiale in fatto di letteratura disegnata. Pubblicato sulla rivista Hora Cero, in Argentina, L’Eternauta è un pungente fumetto sulla situazione geopolitica del Sudamerica, riscritta da Oesterheld nel 1969, eridisegnata da Alberto Breccia in una versione con un maggior stile personale.

La trama, secondo la critica, “è spesso una sorta di anticipazione del golpe argentino del 1976 di Jorge Rafael Videla, del quale rimarrà vittima lo stesso Oesterheld, desaparecido nel 1978”. Il nome eternauta è la rappresentazione di un pellegrino dei secoli, un vagabondo errante nell’infinito, un uomo alla ricerca della sua epoca e del suo mondo che bussa alla porta di casa di uno scrittore di fumetti di Buenos Aires. E così l’Eternauta diviene una lettura tra fantasy e alien, con un tocco di tuta mimetica, sfogliando tavole che rappresentano militari che organizzano la difesa contro gli invasori alieni, con contorno di insetti-robot. A rendere ancora più unico il racconto i kol e i gurbos, i primi invasori che in realtà non sono i veri invasori ai quali è stato innestata una ghiandola che li fa morire nel momento in cui provano paura, i secondi creature mostruose sempre protagoniste dell’invasione aliena.  

Ma è, soprattutto, la possibilità che questa storia sia in realtà il preludio e l’annuncio di quanto avverrà in futuro alla Terra, un orrore che, forse soltanto la pubblicazione sotto forma di fumetto dell’Eternauta, potrà evitare nel futuro dell’umanità a colpire i lettori e a rendere questauna rappresentazione geniale, estrosa e dirompente, di letteratura disegnata da leggere con avidità e custodire gelosamente nella propria collezione di comics. L’ultima pubblicazione de L’Eternauta in Italia risale al 2019 con L’Eternauta III per 001 Edizioni. L’Eternauta da carta stampata a tv, poi, sarà conosciuto dalle nuove generazioni (su Netflix) con una versione contemporanea del fumetto diretta da Bruno Stagnaro, scritta da Bruno Stagnaro e Ariel Staltari e prodotta da Netflix insieme a K&SFilms e Bruno Stagnaro. Il fil rouge che tiene in vita L’Eternauta ovvero la fantascienza, è sicuramente un filone che in video può tenere con il fiato sospeso quello straordinario e avvincente racconto fatto di alieni, tempeste mortali e forze invisibili.

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.