“Alta, snella, capelli rosso arancio, verdi o addirittura tigrati, occhi da uccello notturno, mise audacissime, Luisa Amman, divenuta nel 1900 Marchesa Casati Stampa di Soncino, ma nota alle cronache solo come ‘La Casati’, è stata uno dei personaggi più strabilianti di un periodo ricco di imprevedibilità quale fu la Belle Époque”. 

La presentazione tratta dalla Sergio Bonelli Editrice riguarda il nuovo cartonato “La Casati. La musa egoista” di Vanna Vinci e dedicato all’eccentrica Marchesa che ha legato molta della sua vita, delle sue mode anticipatorie e audaci, come andare in giro coperta di piume di pavone, oppure conducendo al guinzaglio ghepardi o levrieriproprio all’isola di Capri. E come raccontato da Luciano Garofano, esperto di storia caprese e uno dei massimi conoscitori della Marchesa Casati Stampa “sull’isola trovandola congeniale al suo

carattere ribelle, la Casati prese in affitto Villa San Michele, stravolgendone profondamente lo spirito e l’arredamento, tanto da turbare, per i suoi comportamenti decisamente anticonformisti e poco ortodossi, il metodico e quieto medico svedese Axel Munthe, proprietario di casa, che non vedeva l’ora che ripartisse con tutto il codazzo di servi negri e cameriere, il serraglio di animali esotici, tra cui un serpente e un ghepardo, compresi i grandi bauli e le cianfrusaglie varie che si portava dietro”. Un fumetto fortemente caprese, dunque, che ritrae anche in alcune tavole la stessa Anacapri e la dimora di Axel Munthe. 

“Fine anni Cinquanta. Sperduta nel Mar Tirreno, l’isola di Dieci sembra impermeabile al boom economico che ha iniziato a cambiare volto all’Italia. Franco e Marcello, sulla soglia dell’età adulta, stanno per consegnarsi a un destino immutabile che li vuole pescatori. Ma tutto viene stravolto dall’arrivo della troupe cinematografica di Augusto Campagnoli, regista neorealista in declino, e di sua figlia Claretta, adolescente irrequieta in fuga dalla Capitale. L’obiettivo dei produttori è girare un film sulla vita di Gesù, ma anche strappare Dieci all’oblio per farla diventare glamour come Capri. Tra Bianciardi, Flaiano e la grande commedia all’italiana, Daniele Kong realizza un esordio folgorante, che è anche una satira del turismo di massa e di un modello di sviluppo che crea desideri insostenibili, disegnando un microcosmo di personaggi indimenticabili e affamati di vita”. 

Questa la presentazione per Coconino Press dell’esordio di un nuovo autore, Daniele Kong, che ha da poco realizzato “Bestie in fuga”. Seicento pagine di un fumetto che ha tra le sue muse ispiratrici proprio l’isola di Capri. E non solo lo scoglio glamour ma anche e soprattutto la Capri di oggi, quella che soffre, come tutte le località turistiche odierne, la complessa materia del turismo di massa. A “firmarlo” è Daniele Marzo aka Kong, originario di Macerata ma cresciuto a Roma, quartiere sud prima di trasferirsi a Berlino. Architetto, ma anche disegnatore, illustratore e fumettista, fa poi ritorno in Italia, tra Napoli e Roma e “tra un cantiere e l’altro – come recita la sua biografia – continua a scrivere storie”. 

E l’isola, il suo concetto, la visione di uno scoglio isolato, in qualche modo si ritrova anche in un recente prodotto editoriale Disney – Panini Comics. Si tratta de “Le storie di Topolino” una nuova collana bimestrale voluta per raccogliere le grandi avventure nate sulle pagine di Topolino degli ultimi anni e che nella sua prima uscita è dedicata proprio alle isole. E precisamente l’albo “Le isole della Cometa”

rappresenta la prima serie firmata da Alex Bertani, Pietro B. Zemelo e Nico Picone ai disegni, con una serie di straordinari viaggiatori alla ricerca del proprio passato. Protagonisti sono anche gli idrovolanti, le barche e le mappe insieme ad un gruppo di aviatori, simbolo di pace ed eroismo. E già immaginiamo i lettori di Capri Comics ricordare e ricordarci che l’isola di Capri ha vissuto nella sua storia il suo periodo di idrovolanti e la fantasia è autorizzata a viaggiare senza limiti tra paragoni e similitudini…

La Casati. La musa egoista

Editore: Sergio Bonelli Editore

Uscita: 23/05/2025

Soggetto, disegni, sceneggiatura, copertina e colori: Vanna Vinci 

Bestie in fuga

Autore: Daniele Kong

Collana: Coconino Cult

Le Isole della Cometa

Editore: Panini Comics

Uscita: 16/04/2025

Collana: Le Storie di Topolino

Autori: Nico Picone, Alex Bertani, Pietro B. Zemelo 

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.