Amiche e amici, ancora una raccolta di consigli ludici di ogni genere per suggerirvi sempre nuovi modi di passare le vostre serate nerd in compagnia o anche in solitaria!

Giochi da tavolo

Le piccole cose obliate

Le piccole cose obliate è un gioco di ruolo perfetto da giocare in coppia. I due giocatori dovranno calarsi nei panni di una giovane coppia che, a causa di una separazione difficile, ha deciso di sottoporsi alla procedura di cancellazione della memoria. Vi ricorda qualcosa? Una delle fonti di ispirazione del gioco è infatti il famoso film Eternal Sunshine of the Spotless Mind, dove i protagonisti si ritrovano ad affrontare una situazione simile, reincontrandosi dopo la cancellazione dei ricordi. Il gioco si sviluppa attraverso delle cartoline che presentano sul retro il regolamento e rappresentano i ricordi dei giocatori, e prevede tre fasi: innamoramento, cancellazione dei ricordi e il reincontrarsi. Riusciranno i protagonisti a ritrovare il loro amore? Per scoprirlo, vi consigliamo di provare Le piccole cose obliate!

Rayn

Rayn è un GdR italiano del genere Dark Fantasy pubblicato da Aristea Edizioni! Basato sulla saga di libri game Fra Tenebra e Abisso, il Rayn è un mondo costituito dall’equilibrio delle forze della Luce, ossia gli uomini, Tenebra, che riguarda gli Antichi, e Abisso, le cosiddette Entità Pure. Vestiremo i panni di una “Fratria di Cercatori” intenti ad esplorare il vasto e complesso mondo sulle descrizioni dello Ierofante, ossia il Game Master. Il sistema di gioco è davvero semplice e intuitivo e la sua struttura dà molto spazio al teatro della mente più che all’uso di scacchiere e miniature. L’ambientazione però è tutt’altro che banale. La vastità del mondo, i suoi dettagli unici e la complessità che ritroviamo anche nei più semplici personaggi rendono questo GdR davvero unico. Grazie alla campagna Kickstarter, noi abbiamo già dato un’occhiata ai manuali in pdf e non vediamo l’ora di poter sfogliare i manuali cartacei e poterci lanciare in oscure ed esoteriche avventure!

Libri game

49 Chiavi

49 Chiavi è un librogame di casa Aristea scritto da Michele Buonanno ed illustrato da Fabio Porfidia! Primo della collana “Per Speculum”, “49 Chiavi” è un’opera incredibilmente unica nel suo genere, che punta a creare nel lettore un senso di smarrimento e disorientamento, e le sue illustrazioni sono la ciliegina sulla torta. Ambientato in Italia nel 1520, il libro racconta la storia di un giovane frate dominicano che si mette in viaggio alla ricerca del proprio mentore, esiliato a causa del suo interesse per occultismo e magia. Si tratta sia di un librogame sia di un “escape book”: ogni prova infatti richiede di risolvere enigmi ed annotare parole chiave che ci indirizzeranno nel corso dell’avventura alla ricerca dei segreti occulti del nostro mentore. L’assenza di dadi e di gestione del personaggio non sono da sottovalutare: il titolo è molto complesso e richiede forte concentrazione, in quanto ogni paragrafo cela indizi per poter proseguire nel viaggio. Ah, e ve lo abbiamo detto che ha vinto il premio “Librogame Magnifico 2023”? Un motivo in più per dargli un’occhiata, non vi pare?

Videogiochi

Jedi: Survivor

Jedi: Survivor, opera videoludica della Respawn Entertainment pubblicata da Electronic Arts! Sequel del capolavoro Jedi: Fallen Order, il gioco segue le vicende del Cavaliere Jedi Cal Kestis, sopravvissuto all’Ordine 66, in lotta contro il temibile Impero Galattico. In una galassia lontana lontana, rincontreremo vecchie conoscenze dell’universo di Star Wars, come Saw Guerrera, e personaggi inediti, come il piccolo amico droide di Cal, l’unità BD-1. Le meccaniche di gioco sono simili al precedente, un classico Hack and Slash con alberi di abilità ed elementi soulslike e di gioco di ruolo, il tutto condito con aspetti e soprattutto suoni tipici del brand. Voi avete provato già Jedi: Survivor? Fatecelo sapere qui nei commenti. E che la Forza sia sempre con voi, soprattutto durante le vostre sessioni di gioco!

Star Wars Shatterpoint

Restando nella galassia lontana lontana, questo nuovissimo skirmish wargame a tema Star Wars, uscito appena il 2 giugno, è ricco di fantastiche miniature da assemblare e dipingere dando libero sfogo alla vostra creatività con pennelli e colori. A Star Wars Shatterpoint si gioca uno contro uno e ogni giocatore controlla una piccola squadra di miniature che si scontrerà con quella avversaria, con turni di attivazione delle singole unità saranno casuali, meccanica completamente inedita per un gioco del genere. Che siate fan di Star Wars o appassionati di wargames e giochi strategici, Star Wars Shatterpoint vi permetterà di creare una squadra con i vostri personaggi preferiti e di sfoggiare la vostra abilità strategica in epiche battaglie intergalattiche contro i vostri amici!

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

+ posts

Classe '96. Laurea in Economia Aziendale (non proprio correlata). Appassionato di anime e di ogni prodotto che abbia anche solo un minimo di roleplay. Dungeon Master a tempo perso. Avido videogiocatore e lettore. Particolarmente attratto da libri e giochi sconosciuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.