Dago a poche miglia da Capri, sbarca sull’isola di Procida. Il nobile veneziano di nome Cesare Renzi, figlio primogenito ed erede della casata dei Renzi, dignitari della Repubblica di Venezia,ha circumnavigato le acque intorno alle isole campane, soffermandosi in particolare sulla terza delle perle, insieme alla nostra Capri e a Ischia. Il personaggio immaginario protagonista dell’omonima serie a fumetti ideata da Robin Wood e Alberto Salinas, pubblicata in Argentina dal 1980 sulla rivista Nippur Magnum, edita dall’Editorial Columba e conosciuta in Italia grazie al settimanale Lanciostory (dal 1983) di Eura Editoriale (sottomarchio della Lancio) e a seguire da Editoriale Aurea, fornisce così a pieno titolo un deciso contributo alla nostra rubrica “Isole a fumetti e nei fumetti”. L’occasione per un Dago in versione (quasi) locale venne data nel 2022 dall’anno che celebrava Procida come “Capitale Italiana della Cultura”. Una storia che si intreccia a doppio filo con l’isola di Arturo se si considera che il delegato alla cultura del comune di Procida Michele Assante del Leccesene ha curato soggetto e sceneggiatura. L’episodio “Il miracolo di Procida” è uscito tra l’altro in tempi più recenti nella collana “Ristampa Dago”come numero 203 di marzo 2024. La trama si snoda nel 1500, più esattamente nel 1535 quando Dago è vittima di un naufragio a Procida. 

Le lacrime di Graziella, la suggestiva dialettica di Alfonso d’Avalos d’Aquino d’Aragona e di un siracusano porteranno Dago, senza se e senza me a schierarsi in difesa dei procidani contro i pirati mori. La prima parte dell’avventura, ristampata a colori si trova anche in “Dago Tuttocolore” numero 88 insieme ad altre storie del giannizzero nero. Ma non solo. Il legame tra l’isola di Procida e Dago è stato fonte di ispirazione per un’altra storia. Un altro speciale, dal titolo “La Valle dei Segni”, infatti, uscito a settembre 2025 (numero 335 della serie mensile Dago) è nato di fatto a Procida. Sull’isola “sorella” di Capri durante l’anno nel ruolo di “Capitale Italiana della Cultura” è sbarcata una delegazione della Valle Camonica, composta da Sergio Staino, Nini Giacomelli e Bibi Bertelli del Centro Culturale Teatro Camuno, Sergio Bonomelli del GiCUnesco e Attilio Cristini, allora assessore alla cultura della Comunità Montana di Valle Camonica per una mostra di fumetti del progetto Pitoon e di strisce dedicate alla Valle Camonicaper una sorta di simbolico “passaggio di testimone”, con l’anno successivo che avrebbe visto Capitale della Cultura la coppia di cittàBrescia-Bergamo. 

A Procida, of course, scattò l’incontro con il delegato alla cultura del comune, Michele Assante del Leccese, ma anche e soprattutto sceneggiatore di Dago, con il quale nasce l’idea di dedicare un numero di Dago alla Valle Camonica. È inutile dire che quel numero è andato esaurito in un solo giorno nelle edicole della Valle Camonica, rappresentando per collezionisti e non anche una straordinaria storia di incontri e intrecci, che hanno visto di nuovo protagonista Procida, vicina e dirimpettaia della “nostra” Capri. Cosa aggiungere? Probabilmente che i tempi sono maturi per vedere Dago tra Faraglioni e Grotta Azzurra, tra la Scala Fenicia e il Faro di Punta Carena. In attesa che il progetto si concretizzi chiudiamo con un piccolo spoiler: prossimamente torneremo a parlare di Dagosempre intorno ad un’isola italiana…

Stay tuned!

Ristampa Dago 

Numero: 203

Titolo: “Il miracolo di Procida”

Soggetto: Michele Assante del Leccese

Sceneggiatura: Michele Assante del Leccese

Disegni: Orer

Colori: Cotroneo

Uscita: 8 marzo 2024

Dago

Numero: 335

Titolo: “La valle dei segni”

Soggetto: Michele Assante del Leccese

Sceneggiatura: Michele Assante del Leccese

Disegni: Paolo Ongaro

Uscita: 25 settembre 2025

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.