“Capri, Capri, Capri, Capr

Capriccio degli dei 

Tu ecco cosa sei

Mare, mare, mare, mare 

Ma resti dentro me 

Dentro gli occhi miei 

Ma tu, tu

Tutto il tempo 

Vissuto, goduto con te 

Mi va, mi fa 

Mi sta, mi va 

Ogni giorno 

Perduto lontano da te 

Non è, non va 

Non può, non c’è 

Capri, Capri, Capri, Capri 

Capriccio degli dèi Ecco cosa sei”. 

Un attento lettore di Martin Mystère convinto sostenitore di Capri Comics (evviva ci siamo riusciti ad avere un club ideale di nostri “tifosi”!) mi ha segnalato per arricchire il nostro periodico appuntamento con “Isole a fumetti e nei fumetti” una storia dell’arcinoto e da noi amato detective dell’impossibile dal titolo “L’isola degli dèi. Secondo e conclusivo episodio iniziato nel numero precedente della serie regolare e uscito in edicola trent’anni orsono. Da un lato la reazione, aldilà, dell’entusiasmo è stata dettata dalla consapevolezza che, ahinoi, i lettori dei nostri, a dir poco, amati fumetti, erano capaci di intendere e volere già oltre un quarto di secolo fa, dall’altra la mente è andata magicamente verso la pia illusione che si trattava di una splendida avventura con sfondo Capri. A tale scopo abbiamo introdotto il nostro intervento con un testo di Fred Bongusto del 1974, una canzone, appunto, dal titolo “Capri” contenuta nell’album “Doppio whisky” e che celebra la Capri “capriccio degli dèi”. 

Poi la lunga e non facile ricerca della storia segnalata dal nostro lettore, uscita nel lontano 1995, ci ha regalato come primo step la romantica, magica, e da noi “boomer” sempre apprezzata, ricerca in fumetterie, biblioteche, bancarelle varie, e paradisi dove possiamo lasciarci inebriare dall’odore della carta, poi, una volta terminato il nostro personalissimo giochino della caccia al fumetto, la scoperta che la location in comune con Capri aveva solo l’accostamento al ruolo di terra degli dei. Infatti, nel caso dell’amico Martin si parla di Giappone e della missione per ritrovare la mysteriosa Isola degli Uomini Corvo. L’avventura, come detto, ha origine nel numero precedente, un albo dal titolo “Gli uomini corvo”.  Tutto nasce al Salone del Libro di Torino, dove Martin Mystère riceve da un editore giapponese il diario di un sacerdote cristiano del sedicesimo secolo, tale Padre Ruperto. Il religioso confida al detective di essere stato sull’isola sconosciuta, dal nome che sembra uno scioglilingua: Kasumishima. Su questo scoglio avrebbeincontrato i Tengu, esseri della mitologia giapponese piuttosto inquietanti. 

Ed ecco che arriviamo al numero in questione, dal titolo “L’isola degli dèi” nel quale Martin intenzionato a raggiungere il Giappone, insieme a Java, alla ricerca dell’isola mysteriosa viene aiutato nella missione da una discendente di Padre Ruperto, la contessa Alessia Zambonin, che possiede una preziosa mappa. L’avventura rocambolesca, of course, è dietro l’angolo, visto che in agguato ci sono Yakuza e Uomini in Nero, i primi esponenti della potente mafia giapponese, i secondi pericolosi guerrieri ninja. Questa la storia. A seguire, come sempre, ci sarà la scheda integrale dell’albo in questione, ma ci ritagliamo un doveroso spazio finale, per citare la copertina, ma soprattutto il copertinista. Stiamo parlando di Giancarlo Alessandrini, amico da sempre di Capri Comics e dell’associazione “Arcadia”, ospite d’eccezione con una menzione speciale: è stato il primo! Giancarlo Alessandrini, infatti, è stato, di fatto, il nostro padrino, artista affermato, raffinato disegnatore, ci ha battezzato alla nostra prima edizione di “Capri Comics”, quando sei preso dall’entusiasmo ma anche dal timore di non riuscire ad organizzare tutto e ancora inconsapevole di un qualcosa che hai immaginato ma non hai ancora mai realizzato. Un saluto al Maestro e un augurio di rivederlo, presto, sull’isola degli dèi, ma quella di Capri però…

Martin Mystère 

Numero: 159

Titolo: “L’isola degli dèi”

Soggetto: Bruno Abietti – Vincenzo Beretta

Sceneggiatura: Vincenzo Beretta

Disegni: Franco Devescovi

Copertina: Giancarlo Alessandrini

Uscita: giugno 1995

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.