“Una ragazza e una tigre, improbabili viandanti per lande desolate dopo una lunga guerra, in un paesaggio allo stesso tempo devastato e bucolico. Ma la ragazza è il capitano della guardia della regina di Maar, e la tigre… è molto più di quello che sembra. Tra intrighi di palazzo, guerre millenarie e misticismo dai risvolti terrificanti, Isola è una serie creata da Brenden Fletcher e Karl Kerschl, nominata a più premi Eisner, che si lascia scoprire lentamente, che non ha fretta di scoprire tutte le proprie carte. Un modo di narrare sontuoso, consapevole e maturo, per una storia che si dipana con l’inesorabile, letale maestosità di un’onda che si erge per infrangersi sulla battigia”. È questa la presentazione della “Bao Publishing” per “Isola” un fumetto che alla sezione genere è descritto come “la natura dell’amore e la crudeltà della natura” e che è stato esportato dagli Stati Uniti da “Image Comics”che lo ha dato alle stampe nel 2018. Una storia inequivocabilmente dallo stile fantasy, nominatatre volte ai prestigiosi “Eisner Awards”. 

Il primo volume giunge agli occhi del lettore con un inizio notturno fatto di pioggia, con, appunto, una ragazza, che in armatura segue una volpe fino al cadavere di una tigre. La notte poi lascia spazio al giorno, all’alba, la pioggia cede il passo al sereno. A colpire è anche la scelta, che esalta particolarmente la nostra amata “nona arte” visto che “Isola”, fumetto che non poteva mancare nella nostra rubrica, dedicata, in modo assoluto proprio a territori insulari, scogli e affini, è fatta nelle sue prima pagine, fondamentalmente di disegni, e ben poco di testi. Tra l’altro le tavole si caratterizzano in particolare per la successione dall’alto al basso di rettangoli sviluppati orizzontalmente. A dare movimento, inoltre, è la loro disposizione spesso obliqua. A colpirci particolarmente è anche il “disegno zoomato” dei visi dei protagonisti, con sosta obbligata su occhi e bocca. Una tecnica che, di fatto, fornisce una grande potenza al messaggio non verbale, allo stesso silenzio che si può percepire nel leggere “Isola”. E non ci si vuol ripetere nel paragone con Capri se si riesce a trovare in “Isola” quel magico connubio tra reale e irreale, tra verità e fantasia, che lascia intravedere un tocco magico, ma anche misterioso, tratti comuni con l’isola azzurra, amata e descritta, cantata e visitata, ma non per questo priva di sensazioni border line, quasi che ad attendere dietro l’angolo capresi e vacanzieri, siano fantasmi, spiriti, e più in generale visioni oniriche.

 

A richiamare il fil rouge tra “Isola” e Capri contribuiscono, poi, gli stessi autori e disegnatori che optando per il gioco di contrasto notte/giorno, pioggia/sereno, rappresentano in qualche modo le due facce della medaglia dell’isola di Tiberio. Maledetta/benedetta, colorata e affollata/desolatamente vuota, come Capri, anche “Isola” è un gioco di contrasti molto interessante e coinvolgente. Brenden Fletcher, per chi dovesse avere poca conoscenza, è ritenuto dal New York Times come uno dei principali scrittori statunitensi e gran parte dei suoi fumetti è stata realizzata con l’amico di infanzia Karl Kerschl. Per noi fumettari Fletcher corrisponde soprattutto a storie targate DC Comics (Batgirl, Black Canary e Gotham Academy), Kodansha (Ghost in the Shell: Global Neural Network) e Boom! Studios (Power Rangers: Pink). Per la Image,oltre a “Isola” ha creato la serie Motor Crush (in coppia con Aditya Bidikar). Karl Kerschl è un disegnatore e sceneggiatore canadese. In “bacheca” vanta Spider-man, Deadpool, Superman, Flash, Teen Titans e Gotham Academy (co-creata a Brenden Fletcher e a Becky Cloonan). Premio Eisner per il suowebcomic The Abominable Charles Christopher. E se nel primo volume uscito in Italia nel 2020 sono raccolte la prima parte dei capitoli, esiste anche un volume “Isola” numero 2 “in cui la regina trasformata in tigre – descrive la Bao – e la sua sfortunata Capitano delle guardie sono nuovamente in fuga, nella speranza di raggiungere Isola, la leggendaria terra dove si radunano le anime. Incerte su chi considerare alleato e chi minaccia, ma anche su cosa sia reale e cosa immaginario o illusorio, il loro viaggio rischia di terminare nel peggiore dei modi, quando trovano la reietta di una comunità mineraria che offre loro ospitalità”.

Isola Volume 1

Autori: Brenden Fletcher, Karl Kerschl

Data di pubblicazione: 04/06/2020

Pagine: 160

Isola Volume 2

Autori: Brenden Fletcher, Karl Kerschl

Data di pubblicazione: 01/04/2021

Pagine: 144

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.