Amiche e amici del Capri Comics, se state cercando delle letture interessanti da fare sotto l’ombrellone (o sotto l’aria condizionata) oggi vi consigliamo un libro, un fumetto e una raccolta di racconti!

Nel dubbio prendo risorse

Iniziamo con questo romanzo divertente e dissacrante che omaggia il mondo dei giochi da tavolo, edito dalla Dvgames. L’autore è Andrea Dado, autore anche del famoso blog “dadocritico”. Nel libro si intrecciano le vicende di vari personaggi in attesa e alla prese con la difficile organizzazione di una giornata dedicata ai giochi da tavolo. In un crescendo continuo e quasi grottesco di situazioni e personaggi facenti parte di un’associazione dedicata al mondo del gioco da tavolo, si approderà ad un finale che vi sorprenderà e insegnerà sicuramente qualcosa. Nel dubbio consigliamo di leggerlo a tutti, appassionati di giochi da tavolo e non, e fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto e se anche a voi è risultato un po’… familiare!

Kitaro dei Cimiteri

Per fare un tuffo… nel passato… vi consigliamo questo manga nato dalla matita di Shigeru Mizuki, Kitaro dei Cimiteri, in originale Hakaba no Kitarō, fu pubblicato per la prima volta nel 1959 ma inizialmente fu giudicato troppo spaventoso per i bambini. Riapparve poi nel 1967 su Shōnen Magazine e ne furono pubblicati 9 volumi fino al 1969. Fu proprio questo manga che rese famosa la figura dello yōkai, una sorta di fantasma originario del folklore giapponese. Il protagonista, il piccolo Kitaro è infatti uno yōkai che combatte per mantenere la pace tra gli uomini e questi spiritelli nati nei cimiteri. La storia di Kitaro si ispira in realtà ad una leggenda giapponese raccontata dai ‘kamishibai’, una sorta di “spettacolo teatrale di carta”, un tipo di spettacolo tradizionale Giapponese molto diffuso nella prima metà del ‘900. Dopo la sua pubblicazione del 1967, il manga ha subito acquisito molta popolarità, ne sono stati fatti vari adattamenti anime, il più recente nel 2008, ed ha ispirato anche film e videogiochi. Se siete appassionati di folklore giapponese e vorreste saperne di più sugli Yōkai vi consigliamo di recuperare Kitaro dei Cimiteri!

Notte Horror ’80

Infine, per refrigerarvi con dei sani brividi di paura, vi suggeriamo Notte Horror ’80. Se i vostri incubi sono infestati da mostri, demoni e bambole assassine provenienti dritte dritte dal cinema horror anni ’80 allora non potete lasciarvi scappare questa raccolta di racconti edita da Acheron Books. Si tratta di un’antologia di racconti del terrore ispirati ai grandi e spaventosissimi classici del cinema horror anni ’80 ambientati però in un’inquietante versione dell’Italia di quegli anni.

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

+ posts

Classe '91. Amante delle arti visive, della musica ed appassionato delle culture pop asiatiche. Scarabocchiatore freelance.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.