Amiche e amici del Capri Comics, se siete giocatori di ruolo, di carte, da tavolo e videogiocatori, l’articolo di oggi vi porta un bel po’ di consigli per rallegrare il Natale con qualcosa di diverso dalla solita tombola!

Giochi di ruolo

Call of the Netherdeep

Iniziamo con Call of the Netherdeep, nuovissimo manuale di D&D che vi porterà nel fantastico mondo creato da Matthew Mercer.  All’interno del libro troverete non solo una campagna in 7 capitoli ambientata nel mondo di Exandria, ma anche appendici con esclusivi oggetti magici, creature e personaggi. Il tutto è contornato da moltissime mappe, tra cui una in formato poster, e illustrazioni curate nel dettaglio.

Le miniere perdute di Phandelver

Se siete nuovi ai giochi di ruolo e vorreste saperne di più vi consigliamo di recuperare la campagna di Dungeon & Dragons in 4 episodi Le miniere perdute di Phandelver, che trovate sul canale YouTube di @inntaleofficial , un gruppo di ragazzi bravissimi che fanno un grande lavoro nel portare il mondo del gioco di ruolo su Youtube Italia. Sul loro canale troverete moltissime campagne, ma quella che vi consigliamo oggi è perfetta per chi è alle prime armi con il gioco di ruolo. Se poi questa coinvolgente avventura di 4 avventurieri nei Forgotten Realms stuzzica la vostra immaginazione, vi consigliamo anche la rubrica “Dice Tips”, un’ottima guida per i giocatori, esperti e non, che potete sempre trovare sul canale di Inntale. E se amate giocare di ruolo, continuate a seguirci, perché ci sono novità in arrivo!

Lovecraftesque

Infine, se amate il Re dell’Orrore Cosmico, H.P. Lovecraft, vi consigliamo di provare Lovecraftesque, un gioco narrativo in cui i partecipanti collaborano creando la storia di un personaggio, chiamato testimone, che si trova alle prese con bizzarri e misteriosi eventi. Ogni giocatore contribuisce aggiungendo a turno un pezzo alla storia del testimone, cercando di portarlo alla risoluzione del mistero terrificante che lo coinvolge. Per giocare a Lovecraftesque basta un po’ di fantasia, ma esiste anche un manuale in cui troverete delle carte che vi aiuteranno nella costruzione della storia e una piccola torcia UV che vi permetterà di scovare indizi nascosti tra le pagine. Armatevi quindi di coraggio e fantasia e avventuratevi anche voi tra orrori e misteri.

Babbo Natale deve morire

Con l’avvicinarsi delle feste vogliamo dedicare una menzione speciale a a Babbo Natale deve morire, un divertente gdr natalizio perfetto da giocare con i vostri amici tra un cenone e l’altro. Sviluppato da La Compagnia delle 12 Gemme (@12gemme), Babbo Natale deve morire è un gioco di ruolo con regole molto semplici, quindi perfetto anche per i principianti, basato sul sistema di gioco di Forged in The Dark. Nella campagna interpreterete dei ragazzini che, stufi di finire sempre nella lista dei cattivi, si vogliono vendicare di Babbo Natale e, come dei novelli Kevin McCallister, dovrete escogitare un piano per liberarvi del vostro acerrimo nemico e poi dargli la caccia per metterlo in atto. Se durante queste feste avete voglia di divertirvi e, perché no, di vendicarvi per qualche regalo che non vi è piaciuto, allora vi consigliamo di provare “Babbo Natale deve morire” con i vostri amici!

Giochi da tavolo

Kids on Bikes

Per gli amanti di Stranger Things, vi consigliamo invece Kids on Bikes, un gioco di ruolo in cui interpreterete degli ordinari ragazzi che abitano in piccole e tranquille città dove non succede mai nulla… Questo finché non vi ritroverete alle prese con strani eventi e forze oscure e dovrete unire le forze per risolvere i misteri che improvvisamente coinvolgeranno la vostra piccola città. Insomma, in perfetto stile Stranger Things!

Michael

Se siete più tipi da giochi da tavolo, ve ne suggeriamo dai toni horror e ispirato ad una storia vera. Si tratta di Michael, gioco di 4brains4games, edito da Darkalamaro ed illustrato da Francesco Dossena. Ve ne parlammo già approfonditamente qui, ma vale la pena ritornarci brevemente. La storia vera su cui è basato Michael è la storia di Billy Milligan, protagonista di uno dei casi più eclatanti di disturbo dissociativo dell’identita. Nel gioco interpreterete degli psichiatri che avranno il compito di aiutare Michael, un paziente la cui identità è frammentata in ben 24 personalità con le quali dovrete interagire per arrivare alla fine del gioco. Se volete saperne di più e provare un gioco da tavolo diverso dal solito, provate anche voi ad avventurarvi nella mente di Michael!

Betrayal at House on the Hill

Continuiamo con il gioco da tavolo Betrayal at House on the Hill, uscito nel 2004, edito in America da Avalon Hill, e solo recentemente è arrivato qui in Italia grazie ad Hasbro, che ne ha curato la terza edizione.In un’atmosfera che richiama i classici b-movie horror, da 3 a 6 giocatori dovranno, con carte da pescare e tiri di dado, esplorare un’antica magione infestata fino a quando una serie di eventi darà inizio allo scenario, che determinerà le sorti del resto della partita. Il gioco ha un’altissima rigiocabilità, in quanto la disposizione delle stanze nella casa è casuale, quindi sempre diversa, e sono disponibili 50 diversi scenari che renderanno ogni partita unica. Sarà infatti lo scenario a determinare se la partita sarà collaborativa o se i giocatori si dovranno sfidare divisi in squadre, tutti contro tutti, tutti contro uno…

Giochi di carte collezionabili

Magic The Gathering: Unfinity

Per chi ama le cartuscelle, vi suggeriamo la nuova espansione di Magic The Gathering, Unfinity!  Questa bizzarra espansione dai toni comici è ambientata nello spazio ed è l’ultima delle 5 espansioni comiche, dette “Un-set”, uscite fino ad ora. Unfinity presenta anche molte meccaniche particolari ed in linea con la comicità dell’espansione, ad esempio le “magie calde”, ovvero tutte le carte che hanno raffigurati nell’art elementi che generano calore, come fuoco o esplosioni.  Questa espansione sarà distribuita solamente con Draft Booster Box e Collector Booster e alcune delle carte, contraddistinte dal bordo argentato, potranno essere utilizzate solamente nei draft. Le terre, ed anche le terre doppie, saranno invece utilizzabili in tutti i formati e, dato il loro valore, vi consigliamo di non lasciarvele scappare!

Videogiochi

Metro

Passando sul versante dei videogiochi, vi consigliamo Metro, una serie di videogiochi FPS e Survival Horror sviluppati da 4A Games, basati sull’omonima serie di romanzi di Dmitrij Gluchovskij, ambientati in una Russia devastata da una guerra nucleare. La serie Redux è un remake degli originali, rilasciati dalla Deep Silver. Il mondo in superficie è in rovina, congelato e privo di ossigeno e gli umani si sono trasferiti nella rete metropolitana per sfuggire alle radiazioni. Artyom, protagonista e narratore della storia, si unirà all’Ordine di Sparta, un esercito di ranger impegnato ad affrontare mutanti e mostruosità di varia natura. Sebbene la trama sia molto semplice e lineare, i vari traumi che Artyom si troverà ad affrontare, nonché le scelte morali che influiranno sul finale di gioco rendono questi titoli davvero interessanti. Se avete voglia di un’esperienza di gioco semplice ma appagante, con un grado di sfida abbastanza variabile, Metro è ciò che fa per voi!

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

Infine, per gli amanti della saga Pokémon, vi suggeriamo Scarlatto e Pokémon Violetto, gli ultimi giochi usciti per Nintendo Switch del famoso franchise della Game Freak. I giochi introducono la nona generazione di Pokémon e sono ambientati nella regione di Paldea, ispirata alla Spagna. Come in tutti i giochi Pokémon, tra i nostri obiettivi ci sarà completare il Pokédex e battere le otto Palestre per diventare Campioni della Lega. Ci sono però anche molte delle caratteristiche introdotte con Leggende Pokémon: Arceus, come l’open world e Pokémon sempre visibili e non più nascosti nell’erba alta.

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

+ posts

Classe '96. Laurea in Economia Aziendale (non proprio correlata). Appassionato di anime e di ogni prodotto che abbia anche solo un minimo di roleplay. Dungeon Master a tempo perso. Avido videogiocatore e lettore. Particolarmente attratto da libri e giochi sconosciuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.