Amiche e amici del Capri Comics, oggi il nostro armadio delle curiosità continua a raccogliere nuovi elementi!

Vi siete mai chiesti perché il tempo, in certe opere come i fumetti Marvel, non sembra passare davvero? Peter Parker andava al liceo nei primi anni ‘60, ma oggi in edicola non troverete certo uno Spider-Man ultra settantenne. E lo stesso vale per la maggior parte dei personaggi la cui continuità narrativa è “fissa”, dalla Marvel alla DC, fino ai Simpson. Ma perché? “Perché sì” è l’ovvia spiegazione, ma la Marvel ha provato ha giustificare narrativamente lo scorrere temporale congelato dei propri fumetti, e in particolare sulla Terra-616 o Terra Prime, cioè il luogo del multiverso dove avviene la continuità principale dei Marvel Comics. Questa giustificazione prende il nome di “sliding timescale”, introdotta nel n.1 del “Official Handbook of the Marvel Universe: Alternate Universes 2005”. Nel n.5 di “The Ultimates” (2016), Galactus spiega poi che gli eventi capaci di rivoluzionare la storia hanno un peso tale da venire trascinati sempre più verso il presente. Pertanto, la moderna era Marvel, iniziata con gli eventi “rivoluzionari” di “Fantastic Four #1, scala continuamente in avanti di circa 13 anni. Ciò vuol dire che in qualsiasi momento del presente Marvel di Terra Prime, il viaggio spaziale che ha dato vita ai Fantastici 4 è avvenuto più o meno 13 anni fa. Tutti gli eventi successivi vengono quindi modificati o cancellati per “far tornare” questo assunto. Un universo di continui retcon insomma, che ovviamente non è esente da errori e buchi che ancora oggi tormentano milioni di fan. 

Se siete in fissa con i giochi di carte collezionabili abbiamo una bella notizia per voi. Lo sapevate che Disney sta per lanciare il suo gioco di carte? Dopo aver mostrato in anteprima alcune carte a settembre, Disney ha appena annunciato la data di uscita di Lorcana, il nuovo gioco di carte collezionabili creato in collaborazione con Ravensburger, che arriverà ad agosto 2023. La prima espansione del gioco si chiamerà “Disney Lorcana – The First Chapter” e saranno disponibili pack booster da 12 carte e gli “Illuminer’s Trove”, una sorta di bundle che conterrà bustine, deckbox e vari altri gadget. Saranno disponibili anche starter deck con mazzi di 60 carte già pronti per essere giocati dedicati a vari personaggi Disney come Topolino, Simba, Crudelia DeMon e molti altri. Noi, da amanti e giocatori di TCG, siamo molto incuriositi da Disney Lorcana e non vediamo l’ora di saperne di più. 

Iniziato come hobby, il suo lavoro da fumettista ha poi soppiantato quello da odontotecnico, durato circa sei anni. La formazione medica gli ha dato una profonda conoscenza di anatomia, utilissima soprattuto per i suoi fumetti body horror, e la conoscenza degli utensili odontoiatrici gli ha permesso di modificare penne e altri strumenti da disegno in modo da renderli più comodi da usare. L’avreste mai detto che l’odontoiatria e il disegno potessero andare a braccetto? Noi forse no, ma una cosa la sapevamo già: coltivare i propri hobby è sempre importantissimo!

Dopo The Legend of Vox Machina, continua la collaborazione tra gli Amazon Studios e Critical Role: pochi giorni fa è infatti stata annunciata la serie animata di Mighty Nein, la seconda campagna del collettivo guidato da Matthew Mercer. La serie seguirà quindi le avventure dei Mighty Nein, un singolare gruppo di avventurieri che a causa di una serie di eventi si ritroverà a viaggiare insieme per salvare il regno. La serie è stata appena annunciata, quindi non abbiamo ancora molte informazioni a riguardo e non ci resta che aspettare. Noi non vediamo l’ora di vederla!

La regina del giallo è stata protagonista lei stessa di una storia affine ai suoi romanzi quando, nel dicembre del 1926, scomparve improvvisamente senza lasciare traccia. La vicenda si fece ancora più inquietante quando la sua automobile fu ritrovata infondo a un dirupo in folle e la famiglia e gli inquirenti cominciarono a temere il peggio. L’evento suscitò molto scalpore nell’opinione pubblica, in quanto Agatha Christie era già una scrittrice di successo all’epoca, e per le ricerche furono mobilitati moltissimi agenti e addirittura degli aerei. Fu anche offerta una lauta ricompensa per chiunque avesse ritrovato l’autrice viva. Questa storia ha fortunatamente un lieto fine: Agatha Christie fu ritrovata sana e salva 11 giorni dopo la sua scomparsa in un hotel, dove alloggiava sotto il nome falso di Theresa Neele. La scrittrice stava bene ma non ricordava nulla dell’accaduto. Tutt’ora oggi, questa vicenda è avvolta nel mistero: c’è chi pensa che un’amnesia dell’autrice abbia impedito di far luce sugli eventi e c’è chi invece pensa sia stata semplicemente una trovata pubblicitaria. 

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

+ posts

Classe '96. Laurea in Economia Aziendale (non proprio correlata). Appassionato di anime e di ogni prodotto che abbia anche solo un minimo di roleplay. Dungeon Master a tempo perso. Avido videogiocatore e lettore. Particolarmente attratto da libri e giochi sconosciuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.