Amiche e amici del Capri del Comics, in tema di mangiate natalizie chiudiamo il 2022 con una bella scorpacciata di Nerdcuriosità!

Stiamo parlando del Codex Seraphinianus, una bizzarra enciclopedia di un mondo fantastico e surreale, frutto dell’immaginazione dell’artista Luigi Serafini, che scrive il libro negli anni ’70. Questa particolare enciclopedia è ricca di coloratissime illustrazioni di animali, piante e oggetti di ogni genere a dir poco surreali. Ognuna di queste illustrazioni è poi accompagnata da una descrizione scritta in un alfabeto che non esiste, rendendo il libro totalmente indecifrabile. Con il passare degli anni il libro è diventato una sorta di cult ed è stato apprezzato da artisti del calibro di Italo Calvino, Tim Burton, Federico Fellini e molti altri che ne hanno fatto una fonte di ispirazione. E quindi che dire di più sul Codex Seraphinianus se non ᎧᎹⰄᏁᏄⰁ¥ᏍᏯᏳච~ඡජඣⰎⰔՊඤඥᏯඦටඨඩඪᏭᏯථᏠⰀ~=•||*..:))||परस्परउन्हें<ⰉⰊⰎⰔՊպᏡ|>•<ᏥⰟⰉණᏨᏪ ඬතᏫⰩᏬᏭᏯ\••|~eh!

Nella primavera del 1937, l’editore Martin Goodman e sua moglie devono tornare negli Stati Uniti al termine della loro luna di miele in Europa. I due tentano di assicurarsi senza successo dei biglietti a bordo dell’Hindenburg, maestoso dirigibile zeppelin tedesco destinato al trasporto passeggeri. Chiamato così in onore del secondo presidente della Repubblica di Weimar, Paul von Hindenburg, l’Hindenburg è stato il più grande oggetto volante mai costruito. Il dirigibile fu anche protagonista di un terribile disastro quando, il 6 maggio 1937, prese  fuoco mentre cercava di attraccare presso la Stazione Aeronavale di Lakehurst, New Jersey. Nel disastro, divenuto tragicamente celebre, morirono 35 delle 97 persone a bordo più un membro dell’equipaggio di terra. Le esatte cause dell’incidente non furono mai accertate, ma una cosa è sicura: se Goodman e consorte avessero trovato i biglietti, sarebbero probabilmente stati annoverati tra le vittime, e così l’uomo non avrebbe potuto fondare la compagnia che, dopo alcuni re-branding, sarebbe poi diventata la Marvel Comics.

Stiamo parlando di A Very Potter Musical, una parodia musicale della famosissima saga che nella trama riprende elementi dei vari libri mescolandoli per creare una versione assurda e comica della storia originale. Il musical è stato prodotto dalla compagnia teatrale “StarKid” ed è stato scritto da Nick Lang e Brian Holden, mentre musica e testi sono opera di Darren Criss e A. J. Holmes. Darrenn Criss, che i fan di Glee tra voi sicuramente ricorderanno, è anche l’attore protagonista in quanto interpreta anche un divertentissimo Harry Potter. Il musical è stato messo in scena la prima volta nel 2009 nel campus dell’Università del Michigan ed è stato poi caricato su youtube, dove è ancora possibile recuperarlo, cosa che vi consigliamo di fare se siete fan della saga e ve la cavate con l’inglese. Con canzoni e dialoghi divertentissimi e i personaggi che già conosciamo ma in chiave comica e parodica, il musical ha subito conquistato il pubblico dei fan di Harry Potter ed è diventato così popolare che dopo poco tempo è stato fatto un sequel, A Very Potter Sequel, sempre disponibile su Youtube.

Si chiamava “Foglie e Voglie” e da ciò che si vedeva nella sua stranissima pubblicità, ancora recuperabile su YouTube, prevedeva dei toni molto… osé. Purtroppo, le informazioni su “Foglie e Voglie” sono poche e nebulose, come se sul gioco fosse caduto un velo di oblio imbarazzato. Ma diciamocelo: oggi qualcosa può davvero sparire per sempre? La forza del meme è fortissima in “Foglie e Voglie” e chi lo ha riportato indietro dal gurgite vasto della televisione anni ‘80 per noi merita a pieno il titolo di Memelord. 

Stiamo parlando di una degli ultimi prodotte della Warner Bros, la Harry Potter Magic Caster Wand, che dovrebbe essere la cosa che più si avvicina alle vere bacchette magiche che abbiamo visto nei film di Harry Potter. La bacchetta funziona con un’app che vi mostra i vari movimenti da fare con le mani per “lanciare” diversi incantesimi come Lumos, Nox e Lumos Maxima e… funziona davvero! Potrete accendere e spegnere la bacchetta a vostro piacimento, utilizzarla per accendere e spegnere il televisore e, collegandola ad una smart tv, potrete anche partecipare ad avvincenti duelli, godendovi le animazioni degli incantesimi sullo schermo. Al momento la bacchetta è disponibile solo negli Stati Uniti, dove è andata sold out nel giro di poche ore dal lancio dei preordini, ma presto sarà disponibile anche qui in Italia. Natale ormai è passato, ma vi abbiamo già dato un’idea per cosa scrivere sulla letterina a Babbo Natale dell’anno prossimo!

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

+ posts

Classe '96. Laurea in Economia Aziendale (non proprio correlata). Appassionato di anime e di ogni prodotto che abbia anche solo un minimo di roleplay. Dungeon Master a tempo perso. Avido videogiocatore e lettore. Particolarmente attratto da libri e giochi sconosciuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.