Amici del Capri Comics, vicini e lontani, speriamo che non vi siate dimenticati di noi, perché noi di certo non ci siamo dimenticati di voi!

In questo anno difficile, anche noi abbiamo deciso, come tante altre manifestazioni, piccole o grandi, di non effettuare in presenza il nostro evento.

È stata una decisione ponderata e sofferta, scaturita dalla volontà di non aprire il sipario su una tre giorni nella quale le necessarie e imprescindibili misure anti-covid avrebbero mortificato quella che è da è sempre la particolarità del Capri Comics: il rapporto di vicinanza e aggregazione che riesce a crearsi tra il nostro piccolo ma affezionato pubblico e i maestri che da anni ci onorano della loro presenza e della loro arte.

Tuttavia, a lasciarvi completamente a bocca asciutta, non ci siamo riusciti, per cui annunciamo qui una edizione speciale del Capri Comics, che non sarà proprio l’ottava, ma più una edizione “7 e 3/4”, tutta online, in attesa di poterci incontrare di nuovo!

Come si svolgerà?

Sabato 19, Domenica 20, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre ci collegheremo, tramite la nostra pagina Facebook, per delle live con diversi artisti che risponderanno a qualche domanda sul mondo del fumetto e tanto altro!

Un sentito ringraziamento va ovviamente ai Comuni di Capri ed Anacapri, che da sempre ci seguono e credono in questo progetto, e che anche quest’anno, nonostante le difficoltà, ci hanno sostenuto fornendoci tutto ciò di cui avevamo bisogno.

Che altro dire?

Qui di seguito troverete la  fantastica copertina di questa edizione diversa dal solito, realizzata da due giovani artisti, grandi amici del Capri Comics: Davide Di Marco Pisciottano e Josephine Montella, che ringraziamo dal profondo del cuore!

Di seguito troverete anche il programma completo delle live, che potrete scaricare comodamente in PDF.

Stay tuned!

Excelsior!

Locandina Edizione 2020

PROGRAMMA

Sabato 19 settembre – ore 17.00

In diretta dalla sala “Mario Cacace” in Anacapri

Incontro con Davide Di Marco Pisciottano e Giuliano Monni della Scuola Internazionale di Comics di Napoli per parlare dei nuovi progetti editoriali del connesso GG Studio, nonché di formazione professionale nel campo delle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie.

Domenica 20 settembre – ore 17.00

In diretta dalla sala “Mario Cacace” in Anacapri

Incontro con Giancarlo Marino per parlare del suo romanzo “Folkville – Cronache da una città leggendaria” una cavalcata pulp fantasy attraverso le più assurde leggende urbane.

Sabato 26 settembre – ore 17.00

In diretta dalla sala “Luigi Pollio” in Capri

Incontro con The Sando per parlare del suo “Il Manuale Supremo dei Pupazzi” un prontuario per disegnare fumetti che si prende gioco del mondo stesso dei fumetti.

Domenica 27 settembre – ore 17.00

In diretta dalla sala “Luigi Pollio” in Capri

Incontro con Arianna Melone, in arte Bilenera, per parlare della sua graphic novel “Gianna”. In collegamento Alessandro Di Nocera, collaboratore delle pagine culturali campane de La Repubblica.

OSPITI

Giuliano Monni

Fotografo ed illustratore. Nel 2004 avvia il progetto editoriale indipendente GG Studio divenuto editrice nel 2006 ancora oggi attivo con cui pubblica in Italia Francia, Stati Uniti, Germania e Olanda. Nel 2007 collabora con Disney Italia come coordinatore per la realizzazione del fumetto ufficiale di “High School Musical” per Disney Channel. Nel 2008 opera come Team Coordinator per “Marvel Entertainment”. Dal 2007 partecipa all’organizzazione della manifestazione Napoli Comicon curando il design dell’area Pro. Nel 2009 dirige il team per la campagna pubblicitaria “Tim Calcio”. Nel 2010 lancia GG Studio come prima editrice italiana in USA. Dal 2012 è direttore della Scuola Internazionale di comics di Napoli. Nel 2017 amplia l’attività di GG studio Productions con GG Studio 8 (production, service e cinematografy) e GG Studio Models (sculpture e Special FX).

Davide di Marco Pisciottano

Nato nel 1993 ad Agropoli, frequenta la neonata Scuola Internazionale di Comics Napoli nel 2013. Comincia la sua carriera da Fumettista con la casa editrice GG Studio, per la quale disegna, in collaborazione con La Repubblica Napoli, il web-comic “Violet”. Collabora, in seguito, con lo stesso quotidiano come matita per l’iniziativa culturale “Stampe d’Autore”. Nel 2017 intraprende il suo percorso da docente di disegno e animazione presso la stessa sede dell’Internazionale. Tuttora impegnato come storyboarder e concept artist per la casa editrice GG Studio. Nel 2018 Collabora come character designer per la sede a Bucarest della catena “essenze Fruit Bar” e come illustratore per diverse agenzie di comunicazione.

Giancarlo Marino

Nato a Napoli nel 1984. Scrittore e docente di scrittura, ha sceneggiato fumetti e cartoni animati. Suoi racconti sono apparsi in diverse antologie. Ha curato l’antologia poetica “Dalla Bocca del Vesuvio” (Giulio Perrone 2007) e, insieme ad Aldo Putignano, “l’Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0” (Homo Scrivens 2012) e “Faximile – 101 riscritture di opere letterarie” (Homo Scrivens 2016). È autore del racconto lungo “La parabola dei ciechi” (CentoAutori,  2008), del romanzo “Ragazzi straordinari – Wunderkinder” (Homo Scrivens 2013) e della raccolta di racconti “E pensare che c’entravamo tutti “(Homo Scrivens 2017) e del romanzo “Folkville – Cronache da una città leggendaria” (Homo Scrivens 2018).

Arianna Melone

Nata a Caserta nel 1996, si è diplomata presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Tra i vincitori nel 2015 del premio “New Design”, ha vinto nel 2017 il “Premio Imago” al Napoli Comicon. Ha pubblicato nel 2019, insieme ad altri artisti, il volume “Barking Dogs and Tiny Bones”. Nel 2020 pubblica, per BeccoGiallo Editore, la sua graphic novel di esordio, “Gianna”.

The Sando

Marinaio del vettoriale, naviga tra diversi studi di grafica e case editrici con i suoi pupazzetti. Partecipa a numerosi progetti con diverse flotte, tra cui Google Arts&Culture e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il MACRO – museo d’arte contemporanea Roma, ACAD (Associazione Contro gli Abusi in Divisa) e Alterego-fabbrica dei diritti. Si autoproduce “Cuore Coatto” e con il collettivo Black-board pubblica La “Rabbia sul fondo”, così da poter dire: “Oh zi, ho fatto na grefik novel”, e ricevere come risposta: “Esticazzi”. È anche conosciuto come “il tizio con il banchetto itinerante” al Crack, festival del fumetto underground del Forte Prenestino a Roma. Vaga con il suo bastone e il suo saio per le vie della capitale, insegnando i sani valori alla plebe: Amore, Amicizia, Fame, Transumanza, 883. Nel 2020 pubblica, per BeccoGiallo Editore, “Il Manuale Supremo dei Pupazzi”, un fumetto per imparare a fare i fumetti le grefik novel.

Scarica il pdf del programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.