Cari Arcadiani, oggi vogliamo consigliarvi una storia Disney che porta, tra le altre, la firma di un ospite ed amico del Capri Comics, Bruno Enna.

Parliamo di Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale, serie celebrativa del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, pubblicata originariamente sui numeri 3311-3315 di Topolino e oggi raccolta dalla Panini Comics in un volume di 160 pagine intitolato Il segreto di Leonardo da Paperdinci.

Bruno Enna

La storia, scritta da Enna, vede protagonisti Qui, Quo e Qua, impegnati, assieme ad uno Zio Paperino (meno impacciato del solito), in una ricerca per mezzo di enigmi attraverso un viaggio in Italia, dove il genio ha passato parte della sua vita: Firenze, Milano, Venezia e Roma. I nostri paperi, aiutati da un esperto, il Professor Adalbecco Quagliaroli, dalla sua nipotina Lucilla e da sua sorella Peppina, cercheranno quindi di risolvere il Quesito dei “Quattro Quadri”.

Enna non lascia nulla al caso e imbastisce una trama attenta e avvincente, piena di colpi di scena che non solo faranno appassionare il lettore grazie ad un viaggio tra le nostre città italiane, tutte piene di arte, colori e gastronomia, ma lo condurranno anche, tramite gli occhi innocenti di un bambino, a riscoprire un artista come Leonardo. Enna è stato abilissimo nel citarlo e farne sentire la presenza nei cinque albi, con le sue opere e invenzioni, pur senza farlo mai vedere. I nuovi comprimari “italiani”, introdotti per questa storia, hanno una personalità originale e bizzarra e, nel caso della piccola Lucilla, capace di far innamorare anche Qui. Ovviamente non mancheranno gli antagonisti, che, con un colpo di scena, verranno rivelati nel finale.

Oltre alla brillante sceneggiatura di Enna, la Disney ha schierato per le matite i disegnatori Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Perina, Giampaolo Soldati e Andrea Freccero, che si è occupato anche delle copertine. L’albo è inoltre arricchito dalla prefazione di Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino, da aneddoti e curiosità sulla storia di Bruno Enna e da un dietro le quinte dei disegnatori.

Le quattro copertine

Concludendo, ll segreto di Leonardo da Paperdinci è un albo Disney che non dovrebbe mancare nelle librerie di ogni appassionato.

IL SEGRETO DI LEONARDO DA PAPERDINCI

Autori: Bruno Enna (testi), Andrea Freccero, Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Perina e Giampaolo Soldati (disegni), Alessandro Perina (copertina)

Formato: 160 pagine, colore, cartonato, 20,5×28

Prezzo: 12,90 €

Editore: Panini Comics

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.