CAPRI COMICS 2018 | 7 – 8 – 9 settembre

Capri Comics 2018 è alle porte e quest’anno vedrà come ospiti Fabrizio Fiorentino, del quale potete ammirare l’imperioso Aquaman del manifesto di questa edizione uscire dalle acque dei Faraglioni di Capri, e lo sceneggiatore e illustratore Ennio Ecuba.

Nella tre giorni dedicata al fumetto e alla scrittura creativa troverete quindi in esposizione sia presso la sala Multimediale Mario Cacace in Anacapri che nel Centro Congressi di Capri varie opere dei due artisti, poi ci saranno gli appuntamenti da segnare in agenda.

Il primo è per venerdì 7 settembre a Capri, nel Centro Congressi di Vico Sella Orta n.3 presso la sala auditorium Cinema Internazionale Capri dove ci sarà l’inagurazione e un primo incontro con gli ospiti nell’ambito del quale si parlerà anche di “Come prende vita un personaggio”.

Sabato 8 settembre alle 10:30 nel Centro Congressi presso la Sala Luigi Pollio sarà il momento di passare all’azione, chi vuole potrà cimentarsi nel workshop di disegno a cura di Fabrizio Fiorentino. Nel pomeriggio ci sposteremo ad Anacapri presso il Centro Multimediale Mario Cacace in Via Giuseppe Orlandi n. 100 dove ci sarà un nuovo incontro con gli ospiti a tema “Le parole dietro alle tavole – Come nasce una sceneggiatura”.

Domenica 9 settembre in mattinata appuntamento ad Anacapri con la presentazione della Mostra di Vincenzo Buoninconti e a seguire Workshop di sceneggiatura con Ennio Ecuba e premiazione del contest “Parodiamo”.
Infine nel pomeriggio a Capri presso il Cinema Internazionale proiezione gratuita del film Justice League di Zack Snyder.

Vi aspettiamo a Capri il 7-8-9 Settembre per una full immersion nel mondo dei fumetti e, perchè no, nelle bellezze e storia che l’isola offre.

Manifesto Capri Comics 2018
Manifesto Capri Comics 2018

Fabrizio Fiorentino

Nasce nel 1973 a Torre del Greco (Italy). Si diploma al LICEO ARTISTICO nel 1991. Successivamente perfeziona i suoi studi presso l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Napoli.
In Italia esordisce professionalmente, come disegnatore di fumetti, nell`ottobre del 1994 realizzando il fumetto “Dick Damon” per l’editrice Fenix.
Fonda e gestisce dal 1997 al 2001, in collaborazione, un laboratorio di arti grafiche e plastiche che prende il nome di “LINEAconCRETA”, realizzando sculture di carattere prettamente religioso e presepiali, vantando committenze illustri come il Vaticano.
Il 2001 segna l`inizio della sua carriera come disegnatore di “supereroi americani” vivendo e lavorando in Florida per la casa editrice Crossgen.
Torna in Italia nel 2003 da dove continua la sua costante collaborazione professionale per i colossi Marvel e DC Comics, lavorando su testate come “Spider-man”, “Titans”, “Catwoman” e molte altre.
Nel 2009 realizza “Ethan?” per la casa editrice italiana GG Studio.
Dal 2012 e` direttore artistico e docente di fumetto, illustrazione e scultura, presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Nel 2013 approda al fumetto francese venendo ingaggiato dalla casa editrice Glénat che gli affida una trilogia sulla vita di Napoleone Bonaparte, “Napoleon”.
Nel 2014 ritorna la collaborazione U.S.A. con la DC Comics lavorando su “Klarion” e al one-shot “Abbadon” per la Paperfilms del duo creativo Palmiotty & Gray.
Tra il 2015 e 2016 realizza, come character designer, i personaggi del gioco da tavolo epic-fantasy, “Sword & Sorcery”, per la casa editrice Ares Games.
Nel 2016 continua il lavoro in DC Comics realizzando alcuni numeri di Green Arrow.
Nel 2017 torna a collaborare con la francese Glénat, realizzando il fumetto di fantascienza tratto dal romanzo di Herbert George Wells, “L’isola del dottor Moreau” e nel 2018 partecipa ad una nuova collezione sui Papi che hanno fatto la storia, “Les Papes” , disegnando il docu-fiction sulla vita di “Jean Paul II”. Contestualmente lavora sempre per Glénat ad una trasposizione grafica del film “L`Empereur de Paris”, basato sulla vita di Eugène-François Vidocq.
“Cinder aka Vesuvia aka Carla Moretti” e “Nursery Cryme” sono due personaggi della DC Comics di cui detiene la paternità grafica, avendoli creati ai tempi in cui lavorava come disegnatore regolare della serie “Titans”.
Ares Games, nel 2018, gli affida nuovamente la creazione di nuovi characters per la seconda edizione di “Sword & Sorcery”.
Nel 2018, la sua attività di cover artist, lo porta a realizzare, per DC Comics, una variant cover per “Cyborg #23”.

Ennio Ecuba

Nasce a Napoli nel 1975 e diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e Milano e successivamente all’Accademia Disney, dopo tanta gavetta in teatro come scenografo e costumista, Ennio Ecuba si specializza come sceneggiatore e illustratore. Oggi è anche docente di Arte alla scuole medie e Arte del Fumetto presso le Accademie di Belle Arti. Nel corso degli anni ha collaborato come sceneggiatore per diverse realtà editoriali: in Italia con Disney, Panini Comics, Egmont/Gaghi, Venta Diving Club, Corriere del Mezzogiorno, Kawama, Tunuè e Nuvole di Ardesia; in Francia con Akileos e Glénat; in Germania Dani Books, in Spagna con Editore de Tebeos, in Olanda con Dark Dragon Books e negli USA con Red Cat Tales. Come illustratore ha invece collaborato con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, per conto della quale ha realizzato i bozzetti per il libretto di sala dell’opera di Eugenio Bennato “L’Amore muove la Luna”.

Ingresso libero
www.capricomics.com

#capricomics2018

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.