CAPRI COMICS 2017 | 8 – 9 – 10 settembre

Il Capri Comics raddoppia quest’anno: due ospiti come Fabio Celoni e Bruno Enna, due locations nelle quali ammirare le loro opere.
Dopo Martin Mystère, Dylan Dog, Batman e Brendon in questa quinta edizione le tavole del disegnatore Fabio Celoni e le sceneggiature di Bruno Enna saranno in esposizione infatti in due luoghi diversi, al Centro Multimediale “Mario Cacace” di Anacapri e nella Sala Consiliare della Città di Capri a partire dall’8 settembre.
Il primo appuntamento è per venerdì 8 settembre in occasione dell’inaugurazione alla presenza degli ospiti al Centro Multimediale “Mario Cacace”.
Sabato 9 settembre ad Anacapri sarà il momento di passare all’azione, chi vuole potrà cimentarsi nel workshop di disegno “Dalla sceneggiatura alla tavola” a cura dello stesso Fabio Celoni. Nel pomeriggio ci sposteremo nella Sala Consiliare a Capri per fare la conoscenza di Bruno Enna e per poter parlare con lui sul come nasce una storia.
Domenica 10 settembre a Capri ci sarà la visione del film Watchmen e nel pomeriggio anche stavolta il Capri Comics strizzerà l’occhio alla scrittura con il workshop di sceneggiatura a cura del maestro Bruno Enna.
A chiusura della tre giorni, in Anacapri avverrà la premiazione della migliore tavola di “Parodiamo!”, contest di disegno indetto da Arcadia – Associazione Culturale, organizzatrice del Capri Comics in collaborazione con il Comune di Anacapri e con la Città di Capri.

manifesto capri comics
Manifesto Capri Comics 2017

Fabio Celoni

Nasce a Sesto San Giovanni, 23 settembre 1971. Si diploma nel 1989 alla Scuola del Fumetto e dell’Illustrazione di Milano come disegnatore di fumetti, attività che incomincia a svolgere professionalmente dallo stesso anno esordendo sulla serie I fantastici 3 Supermen. Nel 1990 inizia a collaborare per la rivista horror Mostri, pubblicata da Edizioni Acme; lo stesso anno inizia a collaborare con Walt Disney Italia come disegnatore per la testata Topolino e la sua prima storia (“I tre porcellini e la fata del bosco”) viene pubblicata nel 1991, cosa che fa di lui, a soli 19 anni, il più giovane disegnatore italiano ad essere stato pubblicato sul settimanale; negli anni seguenti realizzerà molte storie per le testate PKPaperinoPaperfantasyPaperinik e altre pubblicazioni Disney. Nel 1996 diventa il copertinista ufficiale della testata Paperinik. Collabora poi con Mondadori, De Agostini e diverse altre case editrici italiane. Nello stesso anno si trasferisce per un periodo a Hong Kong per la realizzazione di una collezione di capi d’abbigliamento a tema Disney.

La sua collaborazione con la Disney prosegue negli anni con storie per varie testate oltre a diverse opere per la divisione Disney Libri e altri progetti speciali.

Nel 2000 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore dove realizza una prima storia per la serie horror Dylan Dog, (I quattro elementi, n. 197, gennaio 2003) e altre ne sguono fino a quando nel 2005 scrive anche la sua prima sceneggiatura per la stessa testata e che disegna lui stesso (Il vecchio che legge); la storia verrà pubblicata quattro anni dopo nell’albo gigante n. 18 (2009) e sarà vincitrice del premio “Galeone d’Oro” di Cravenroad7 come miglio soggetto per una storia di Dylan Dog dell’anno 2009. Nel 2005 realizza su sceneggiatura di Paola Barbato i disegni per l’albo di Dylan Dog n. 221 (Il tocco del diavolo).

Sempre nel 2005, nuovamente per Bonelli, crea graficamente il personaggio di Brad Barron su testi di Tito Faraci e realizza tutte le copertine della relativa miniserie oltre a un contributo a fumetti di 12 pagine nell’ultimo numero. Crea graficamente il personaggio di “Mister Bo”, su testi dello stesso Sergio Bonelli, e ne illustra le storie.

Nel 2006 scrive il saggio storico-esoterico Milano, esoterismo e mistero, per la casa editrice Editoriale Olimpia.

Nel 2007 insieme ad Andrea Aromatico lancia la miniserie a fumetti in 12 numeri Nemrod-i Cacciatori della Bestia 666 per la Star Comics, di cui è autore, disegnatore, sceneggiatore, supervisore e copertinista. La miniserie, grazie al successo ottenuto, avrà ben due seguiti: Nemrod-Armageddon (in 4 numeri) e Nemrod-La Grande Caccia (in 8), più uno Speciale.

Sempre nel 2007 realizza su sceneggiatura di Bruno Enna i disegni per l’albo di Dylan Dog n° 248 del mese di aprile, intitolato Anima d’acciaio.

Nel 2010 insieme ad Adriana Coppe crea una nuova miniserie a fumetti in 6 numeri pubblicata da Star Comics, intitolata San Michele – i Sigilli della Folgore: una serie giallo-mistery ambientata nei borghi dell’Italia centrale del 2101 e di cui è autore, sceneggiatore, supervisore e copertinista.

Realizza i disegni della graphic novel ispirata al romanzo di Khaled Hosseini Il cacciatore di aquiloni, per Piemme, per i testi di Tommaso Valsecchi e i colori di Mirka Andolfo.

Realizza i disegni della graphic novel tratta dal videogame Epic Mickey, insieme a Paolo Mottura, su testi di Peter David e pubblicata da Walt Disney Company. Sia Epic Mickey che Il cacciatore di aquiloni vengono pubblicati in numerosi paesi del mondo.

Sempre nel 2010 realizza su sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio i disegni per l’albo di Dylan Dog n° 291 del mese di novembre, intitolato Senza trucco né inganno e disegna una storia per il numero 4 della collana “Dylan Dog Color Fest – Humor“, una storia particolare in quanto nella stessa avventura il disegnatore utilizza due differenti stili di disegno – umoristico e realistico.

Nel 2011 disegna una storia per la testata Dampyr, nuovamente per la Sergio Bonelli Editore, su testi di Mauro Boselli.

Nel 2012 è pubblicata su Topolino (n°2945 e 2946) una sua pluripremiata storia scritta da Bruno Enna, parodia disneyana del Dracula di Bram Stoker: Dracula di Bram Topker, di cui cura i disegni e parte della colorazione questa ultima affidata nuovamente anche alle mani di Mirka Andolfo.

Nel 2014 realizza l’albo di Dylan Dog n° 333 del mese di maggio, intitolato I raminghi dell’autunno di cui cura sia la sceneggiatura che i disegni, definita da molti una delle migliori storie di Dylan degli ultimi anni e vincitrice del triplo premio “Galeone d’Oro” di Cravenroad7 come miglior soggetto, migliori disegni e miglior pubblicazione di Dylan Dog dell’anno 2014.

Nello stesso anno esce anche il suo primo romanzo Gli Abitanti dell’Ombra Effimera, uscito per Ponchiroli Editori.

Viene pubblicata su Topolino (n° 3070-3071) la storia doppia “Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde”, sempre su testi di Bruno Enna, poi ripubblicata nel prestigioso formato cartonato “De Luxe Edition” di Panini Comics, che inaugura la serie proprio con questa storia, ripubblicata per l’occasione in bianco e nero con l’aggiunta di retini digitali realizzati dallo stesso Celoni. Per questa storia Celoni ottiene il Premio Papersera 2015 come miglior disegnatore Disney dell’anno.

Nel 2015 conclude una partnership con la casa editrice Shockdom per la pubblicazione degli albi SmartComiX, da lui ideati due anni prima: si tratta di un rivoluzionario modo di fruire il fumetto, con tavole a vignetta singola presentate in formato nativo 16:9, senza limiti di tema e stile, in distribuzione cartacea (con albi di formato 13×8 cm) e digitale per smartphone e tablet da apposita app. Al progetto partecipa uno straordinario gruppo di importantissimi autori di fumetti italiani, in continua crescita.

Celoni è vincitore di numerosi riconoscimenti e ha all’attivo più di 30 mostre, tra personali e collettive, in Italia e in Europa.

Bruno Enna

Nasce a Sassari nel 1969, collabora con varie case editrici italiane, in qualità di sceneggiatore, a partire dal 1996. Nel 1997 debutta sul settimanale Topolino con la storia sui paperi Zio Paperone e la sindrome contrattuale. Lavora per i settori licensing e libri Disney (DinosauriAtlantis – L’impero perdutoIl pianeta del tesoro, …ecc.) e per diversi mensili a fumetti Disney, come BambiCip & CiopPaperinik MeseTopomisterySuper Miti MondadoriPKPK²Mickey Mouse Mystery MagazineW.I.T.C.H.X-MickeyFairies e Monster Allergy.

Per il settimanale Topolino, crea (insieme a Fasano-Mulazzi-Barbucci) il vispo personaggio di Paperino Paperotto e del mondo di Quack Town. Oltre che con la Walt Disney, scrive per la serie a fumetti Lys (Tridimensional) e supervisiona la serie Angel’s Friends (Play Press). Sceneggia inoltre per le due celebri serie di animazione televisiva della Rainbow Winx Club e Monster Allergy ed è co-creatore, insieme ad Andrea Greppi, Maria Claudia Di Genova e Andrea Lucchetta della serie di animazione Spike Team, in onda sui canali dell’emittente televisiva italiana RAI.

Dal 2004 fa parte dello staff di Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore). Per Soleil, nel 2010 scrive il fumetto Coeur de papier, disegnato da Giovanni Rigano, e i due volumi di una storia illustrata da Clément Lefèvre, dal titolo Susine et le dormeveil. Per Sergio Bonelli, nel 2012 crea il personaggio Saguaro.Nel 2017 pubblica il “Romanzo a fumetti” La Bestia disegnato da Luigi Siniscalchi.

Per Topolino (Disney/Panini) realizza diverse parodie, tra cui la “trilogia gotica” (Dracula di Bram TopkerLo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde e Duckenstein di Mary Shelduck) disegnata da Fabio Celoni nonché la storia Una ballata del topo salato, un omaggio al celeberrimo personaggio di Hugo Pratt, Corto Maltese, con le matite di Giorgio Cavazzano. Ha vinto numerosi premi. Attualmente collabora con la Panini/Disney e la Sergio Bonelli Editore.

Ingresso libero
www.capricomics.com

#capricomics2017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.