L’Associazione Culturale Arcadia è nata a Capri nel 2010 da un gruppo di giovani uniti da una comune passione per il fantasy, che è il perno attorno al quale ruotano tutte le iniziative. Fantasy nell’accezione più varia del termine, dal classico immaginario medievale fiabesco fino alla fantascienza, passando per il noir, il giallo e tutto ciò che può essere compreso nello sconfinato campo della produzione di fantasia.

 

Dalla letteratura ai fumetti, dai film e videogames sino ai tradizionali giochi di ruolo o card game da tavolo, finora Arcadia ha organizzato numerosi eventi rivolti agli appassionati di tutte le età. Abbiamo cercato di coinvolgere un pubblico sempre più vasto attraverso eventi di carattere molto variegato, dai tornei di Dungeons and Dragons, un popolare role playing game, a quelli di scacchi; dai pomeriggi dedicati ai classici giochi da tavolo fino alle cacce al tesoro a tema storico.

Per spronare la creatività sulla nostra isola e dare voce alle storie dimenticate in un cassetto, abbiamo inoltre bandito un concorso letterario a tema Thriller, “Era una notte buia e tempestosa…” dedicato al racconto breve, che pubblicherà le opere vincitrici dei giovani sognatori e adulti amanti della scrittura che hanno accettato la sfida.


Arcadia è apolitica e senza scopo di lucro: la nostra attività ludica è intesa come un veicolo per la socializzazione e per il divertimento sano in un ambiente adatto a tutte le età, nonché come mezzo per esplorare le radici della propria cultura: la scorsa primavera 2011, in occasione dei 150 anni d’Italia, un’intera giornata è stata dedicata ai giochi d’epoca, in un momento d’intrattenimento e di confronto che ha portato generazioni diverse, dai nonni ai nipoti, a divertirsi con i semplici giochi di un tempo ormai passato. Grande successo ha inoltre riscosso il “Cluedo Live”, versione dal vivo del celebre boardgame che abbiamo proposto al Napoli Comicon 2012 adattata con i personaggi principali di Diabolik, in omaggio al suo cinquantesimo anniversario.

Segui tutte le nostre iniziative sulla pagina ufficiale di facebook:
www.facebook.com/arcadiafantasy

 

La fantasia ti aspetta!