Kit Willer prigioniero su un’isola misteriosa. Occasione succulenta per una nuova “puntata” della nostra raccolta di isole a fumetti e nei fumetti. Un motivo, tra l’altro, per evidenziare con orgoglio di lettori di fumetti “classici” come l’intramontabile Tex che pochi giorni fa è stato promosso anche dalla stessa Sergio Bonelli Editore l’uscita di “Tex. La letteratura più veloce del west”. Un’opera curata dal giornalista Daniele Clarizia, responsabile di Editoria e Comunicazione per l’ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica di Milano, che ha voluto realizzare un intero libro per tributare compiutamente il rapporto diretto che esiste tra le avventure texiane e la letteratura per Luni Editrice, uno dei principali editori per profondità dei temi, che negli anni ha allargato i suoi orizzonti inizialmente concentrati su testi orientali classici fino a comprendere anche temi come la pedagogia, la medievistica e la storia contemporanea.
“Il fumetto western più famoso d’Italia, ovviamente il nostro Tex Willer, nasconde un’avventura editoriale appassionante – ha scritto la Sergio Bonelli Editore nel promuovere il libro di Daniele Clarizia per Luni Editrice – Non a caso, è ancora sulla cresta dell’onda dopo quasi ottant’anni. Molto è stato scritto su di lui, ma poco è stato indagato sui suoi incroci con la letteratura e la lettura. Eppure,quello creato da Gianluigi Bonelli è un personaggio che ha molto a che fare con la letteratura, che incrocia volentieri il cinema arrivando fino alle serie Tv più classiche, e le cui vignette si fondono con la storia del giornalismo statunitense”. Fatta una doverosa parentesi di attualità su Tex che potrebbe interessare i nostri lettori e tornando alle nostre amate isole il capitolo ventiquattro della rubrica è dedicato a “I pirati del Borneo”, ultimo episodio di una saga in quattro uscite che racconta di un Kit Willer minacciato di morte e separato da Tex “nel selvaggio Borneo di giungle intricate e feroci tagliatori di teste, mentre la Tigre Nera si accinge alla finale, sanguinosa vendetta contro il rajah bianco”.
L’albo, come i tre precedenti della saga in questione, vede la firma dello sceneggiatore e curatore Mauro Boselli e del disegnatore Andrea Venturi. “I pirati del Borneo”, ambientato, appunto, nell’isola molto estesa e dal territorio aspro che si trova nell’arcipelago malese attraversa nelle sue tavole gli stati malesi di Sabah e Sarawak, il Kalimantan indonesiano e la piccola nazione del Brunei. L’isola famosa per le spiagge e l’antica foresta tropicale con animali selvaggi come gli orangotanghi e i leopardi nebulosi è la “location” del quarto e ultimo albo, numero settecento cinquantanove dove ognuno dei personaggi dovrà scegliere da che parte stare, soprattutto per quanto concerne la propria coscienza messa a dura prova in un contesto difficile in cui solo i civili sono gli unici innocenti.
Una situazione spinosa per lo stesso Tex che dovrà stare attento per tenere dritta la barra morale. Il finale di una storia che inizia con la Tigre Nera, uno dei più acerrimi nemici di Tex, sopravvissuta e pronta a colpire di nuovo. Il suo astuto e crudele piano grazie alla collaborazione di nuovi seguaci è quello di rapire Kit Willer con l’ausilio del figlio Daniel e dirigersi in direzione Borneo per spodestare Van Gulik, governatore del regno di Tuamantung. La Tigre, infatti, è in realtàSumankan, vecchio sovrano di Tuamantungspodestato dagli olandesi molto tempo prima. Le sue imprese criminose erano necessarie per dare fondi alla rivolta contro i colonizzatori. La saga prosegue con Tex, Carson e Tiger Jack che si lanciano all’inseguimento di Daniel e di Kit e, approdati nel Borneo, entrano in contatto con il governatore Van Gulik: la mission difficile ma non impossible è liberare Kit, sconfiggere la Tigre Nera e, intanto, evitare che gli olandesi possano essere infausti protagonisti di una strage di innocenti.
Tex numero 759
“I pirati del Borneo”
Soggetto e sceneggiatura Mauro Boselli
Disegni Andrea Venturi
Copertina Claudio Villa
Uscita 5 gennaio 2024
About the author
Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.












