Ne ha fatta di strada l’uomo pipistrello, tra fumetti, film, serie tv, cartoni animati e videogames. Batman™, apparso per la prima volta in edicola il 30 marzo del 1939 nel fumetto Detective Comics n. 27, con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, compie 75 anni e li mostrerà tutti, nel senso buono del termine, al Capri Comics 2014.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione dedicata al fumetto ideata e organizzata dall’Associazione culturale Arcadia grazie al patrocinio della Città di Capri – Assessorato alla Cultura ed Eventi, quest’anno ospiterà Batman™, il Cavaliere Oscuro, grazie alle splendide tavole di Lorenzo Ruggiero, artista napoletano collaboratore della Marvel e direttore artistico nonché docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Fumetto e non solo: l’offerta del Capri Comics, che si terrà dal 4 al 6 settembre 2014 presso i Giardini della Flora Caprense e le sale del Centro Congressi, rispetto agli anni precedenti si amplia e accanto al mondo della nona arte si alterneranno i giochi da tavolo, gli scacchi, il gioco di carte collezionabili Magic:The Gathering™ ed un cosplay party.

locandina-web
Locandina Capri Comics 2014

Ecco il programma completo scaricabile insieme ad una cartina dell’evento.

download-programma

All’inaugurazione della mostra, che si terrà  il 4 Settembre, e anche il giorno successivo in occasione del workshop, sarà presente Lorenzo Ruggiero che, tra le altre, ha lavorato sulle serie Robin-War Games”, “Batman”, “Flash”, “Hellblazer” e sulle testate “Fantastic Four: Dark Reign”, “Amazing Spider Man-The Movie”, “New Avengers”, “X-Men”, “X-Treme X-Men”, per citare solo alcuni dei suoi lavori.

4 settembre: appuntamento da non perdere a Capri per i fan di Batman desiderosi di conoscere l’artista e ammirare da vicino le sue tavole, ma mi raccomando… non ditelo a Joker.

 

Ingresso libero

 

Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate sull’evento.

 

Batman75_logo_NEW

 

Locandine degli eventi in programma

 


Lorenzo Ruggiero

Napoli, 1974

Direttore Artistico e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics-Sede di Napoli.

Nel 2002 entra a far parte del comics lab Innocent Victim con cui, insieme a Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, esordisce professionalmente come inker e colorist sulla testata italiana Bonerest ( Magic Press ).

Nel 2003 avviene l’esordio per il mercato statunitense con la DC Comics/Warner Bros, con cui lavora sulle serie Robin-War Games, Batman, Flash, Hellblazer, 52, Superman: Red Son-The search for Ray Palmer, Jonah Hex, Gotham City Sirens, Batman Annual. Sempre per Warner Bros/DC Comics realizza due immagini promozionali per il film The Dark Knight di Christopher Nolan e partecipa come disegnatore alla produzione del Motion Comic Batman-The Shadow of Ra’s Al Ghul, cortometraggio animato legato sempre alla trilogia del Batman cinematografico di Nolan.

Per il mercato italiano ha inchiostrato la graphic novel La Neve Se Ne Frega, adattamento a fumetti del celebre romanzo scritto da Luciano Ligabue ( Panini Comics ), Diabolik-Colpo a Spaccanapoli, albo speciale realizzato in occasione dell’edizione 2004 di Napoli Comicon( Astorina/Napoli Comicon ) ed ha lavorato sulla serie Killer Loop ( GG Studio ).

Nel 2008 inizia a collaborare con la Marvel Comics-rapporto professionale che continua tutt’oggi- per la quale in questi anni ha lavorato su testate come Fantastic Four: Dark Reign, Iron Man Noir, Amazing Spider Man-The Movie, Ms Marvel, Hawkeye,The Fearless, New Avengers, Adam The Blue Marvel, The Winter Soldier, Black Widow, Widowmaker, Thor & Iron Man, X-Men, X-Treme X-Men, Astonishing X-Men, X-Termination, Ultimate Avengers, Wolverine Max, All New Ultimates, Spider-Woman, Web Warriors, Prowler. Sempre per la Marvel disegna alcuni storyboards per le serie a cartoni animati Ultimate Spider Man e Hulk and the Agents of S.M.A.S.H.( Marvel/Disney XD ).

Attualmente, oltre a lavorare per Marvel è anche impegnato nella realizzazione di Violet, web comic quindicinale prodotto da GG Studio e Scuola Internazionale di Comics in esclusiva per Repubblica Napoli.it e collabora sempre con la Repubblica Napoli e la Repubblica Sport per la sezione Graphic Journalism.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.